Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 92.524 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Convegni e seminari

23/02/2024 – Contrattazione collettiva e Welfare occupazionale e aziendale

XI incontro del Ciclo sul Welfare promosso dal Master in Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis (WeDA), Master universitario di II livello dell'Università di Torino: Contrattazione collettiva e Welfare occupazionale e aziendale 23 febbraio 2024, h. 17.00 - 19.00 - Fondazione Collegio Carlo Alberto, Piazza Arbarello 8, Torino

L'incontro si focalizza sulla opportunità e necessità di operare una lettura di sistema e un ripensamento dei rapporti tra welfare pubblico e welfare privato, in grado di accompagnare le profonde trasformazioni del lavoro e dell'impresa e di sostenere un nuovo paradigma economico e sociale.

Prendendo spunto da "Welfare for People" – Sesto Rapporto sul Welfare aziendale e occupazionale in Italia, promosso da Intesa Sanpaolo e ADAPT – viene presentata, in particolare, una proposta definitoria e analitica sul fenomeno del welfare aziendale propria del diritto delle relazioni industriali. 

Una proposta che, rispetto a quelle sin qui adottate dalla letteratura di riferimento, risulta maggiormente funzionale a leggere la nascita e la diffusione del welfare aziendale in connessione con la trasformazione del mercato del lavoro valorizzandone altresì la chiara dimensione "pattizia" nella forma bilaterale ovvero contrattuale.

Interviene:

Michele Tiraboschi, Ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

 

Introduce:

Francesco Devicienti, Direttore Dipartimento ESOMAS dell'Università di Torino e Direttore Master WeDA

Michele Tiraboschi si occupa di contrattazione collettiva, welfare contrattuale, politiche attive del lavoro, salute occupazionale, lavoro di ricerca. È Consigliere del CNEL, coordinatore scientifico di ADAPT, associazione per gli studi sul lavoro e le relazioni industriali fondata nel 2000 da Marco Biagi, e coordinatore dell'Osservatorio nazionale sul lavoro agile nelle amministrazioni pubbliche.

Segui l'evento in presenza

­Segui l'evento online

Gestito e realizzato da Elabora.org