Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 90.813 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Convegni e seminari

01/03/2018 - GreenFEST - Roma

Federculture è partner del progetto GreenFEST – Green Festivals and Events through Sustainable Tenders, approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE 2016 Environmental Governance and Information,  che vuole contribuire a gestire e ridurre gli impatti ambientali nel settore delle attività culturali finanziate, promosse e/o organizzate da Amministrazioni pubbliche.

In particolare, il progetto si propone di individuare dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), da adottare nel settore delle attività culturali, tramite contratti pubblici o regolamenti, in particolare nell’organizzazione di festival e rassegne culturali, eventi musicali ed esposizioni.

Tra gli obiettivi più significativi del progetto ci sono: 1. Migliorare la qualità delle politiche nel campo degli acquisti pubblici per gli eventi culturali finanziati, promossi, organizzati da enti pubblici orientandoli verso la sostenibilità attraverso l’introduzione di criteri sociali e ambientali nelle procedure di appalto; 2. Definire i criteri ambientali minimi da inserire nelle gare pubbliche; 3. Definire azioni per la diffusione e il miglioramento di gestioni sostenibili per piccole e grandi eventi promossi da organismi pubblici; 4. Trasferire le buone pratiche degli appalti pubblici verdi nel campo della cultura.

Per far conoscere agli stakeholders il progetto stesso, le diverse fasi in cui si articolerà e i temi che saranno affrontati è previsto un evento di lancio che si svolgerà a Roma presso lo Spazio Europa (via IV novembre) il 1° marzo e prevede alcuni interventi di presentazione del progetto e una tavola rotonda dal titolo Ridurre l’impatto ambientale nelle attività culturali: GreenFEST e l’approccio “dal basso” alla costruzione dei Criteri Ambientali Minimi nelle attività culturali.

Programma

Gestito e realizzato da Elabora.org