Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 90.874 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Prima Pagina

23/04/2024

MEF: G7 finanze

La prima sessione dei lavori del G7 interministeriale nell’ambito degli Spring Meetings a Washington e presieduta dal ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti si è aperta con una discussione sull’Ucraina (presente anche il ministro Sergii Marchenko).

“Incoraggiamo FMI, la banca mondiale e tutte le altre rilevanti istituzioni finanziarie a continuare a supportare l’Ucraina e la sua stabilità macroeconomica”. Giorgetti ha anche invitato Marchenko al G7 finanziario che si terrà a Stresa dal 23 al 25 maggio prossimi.

“I Paesi del G7 hanno rinnovato pieno, condiviso e convinto sostegno all’Ucraina - dice Giorgetti - rinnovando la fiducia nel Paese che sarà in grado di superare le difficoltà”.

Al centro della riunione anche le riforme delle banche multilaterali di sviluppo, aggiornamenti dell’FMI e l’agenda della salute e finanze. Sul tema della tassazione internazionale Giorgetti ha sottolineato l’importanza di proseguire il lavoro già svolto anche nel G7 e G20 a San Paolo per raggiungere l’obiettivo della firma alla convenzione entro la fine di giugno di quest’anno.

“È importante mantenere un elevato grado di coordinamento tra i G7 - ha detto a margine il ministro - soprattutto se la discussione avanza lungo linee che non sono pienamente condivise”.

A porte chiuse, il G7 ha discusso dei frozen asset russi, argomento che vede la presidenza italiana alle prese con “un compito delicatissimo” ha detto Giorgetti. Un tema che può avere riflessi di tipo legale “non banali”. Molto dipenderà dall'esito delle votazioni al Congresso che “dovrebbe avere qualche sviluppo in senso positivo nel weekend” ha spiegato il ministro dell'economia parlando con la stampa a margine dei lavori degli incontri di primavera del FMI. L’argomento è in cima alle priorità dei team tecnici che stanno studiando il dossier in vista del G7 a Stresa.

Giorgetti ha parlato anche dei conti pubblici sottolineando che il governo sta lavorando nella direzione della stabilità del debito. “Abbiamo avuto un effetto una tantum relativo al Superbonus” che ha stravolto i dati di deficit e di debito nei prossimi anni.

A proposito delle previsioni del FMI il ministro ha ricordato che “il Fondo monetario è sempre molto prudente e storicamente tende a sottostimare le previsioni di crescita per l'Italia. Questo mi conforta perché tenendo la media della sottostima degli anni precedenti, vuol dire che la previsione dell'1% è perfettamente realistica".

In una serie di bilaterali avuti da Giorgetti a margine degli Spring Meetings, Giorgetti ha incontrato Lael Brainard, direttrice del National Economic Council, e ha avuto un colloquio con la segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, incentrato sull'agenda del G7, sulle tensioni internazionali e sulle opportunità economiche offerte dalla transizione verde.

Il ministro ha fatto il punto con il collega ucraino Sergii Marchenko che ha partecipato alla riunione G7 del 17 aprile, sulla situazione critica dell’economia di Kiev che richiede un urgente aiuto esterno. Con il presidente dell'African Development Bank Group Akinwumi A. Adesina si è parlato di collaborazione con la Banca e del Piano Mattei.

 Il comunicato pubblicato al termine della riunione G7

G7 Finance Ministers and Central Bank Governors’ Statement

Intervento di Fabio Panetta al 109esimo incontro del Development Committee (testo in inglese)

Il 23, 24 e 25 maggio 2024 i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali dei paesi G7 si riuniscono a Stresa per la ministeriale finanze.

 Media Handbook (italiano)

Gestito e realizzato da Elabora.org