Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 90.874 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Prima Pagina

23/04/2024

Lavoce.info: novità

Guerra economica alla Russia: scocca l'ora delle "sanzioni secondarie"? di Gianmarco Ottaviano - Le sanzioni imposte dai paesi occidentali alla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina non hanno rallentato l'economia russa. Perché Mosca le ha superate grazie alla crescente prosperità dei "paesi terzi". Sui quali potrebbero ora ricadere nuove restrizioni.

L'Italia del benessere equo e sostenibile di Chiara Gigliarano - Il Rapporto Bes 2023 sul benessere equo e sostenibile disegna un quadro di luci e ombre. Ci sono i miglioramenti in campo economico, ma sull'ambiente si registrano peggioramenti. Persistono forti disuguaglianze di genere e territoriali.

Si fa presto a dire "global minimum tax" di Antonio De Vito e Luca Menicacci - L'obiettivo della global minimum tax, promossa da Ocse, G20 e Ue, è far sì che le multinazionali paghino un ammontare equo di imposte. Ma la complessità delle regole aumenterà i costi amministrativi per le imprese. Restano dubbi sul gettito effettivo.

Come si cambia: il Pnrr dopo la revisione di Monica Montella e Franco Mostacci - Il risultato di cancellazioni, definanziamenti, rifinanziamenti e creazione di nuovi progetti è una distribuzione delle risorse finanziarie all'interno del Pnrr decisamente diversa dal piano originale. Anche tra i ministeri c'è chi guadagna e chi perde.

C'è un rischio nel contradditorio prima dell'accertamento di Marco Greggi e Leonzio Rizzo - Il contraddittorio preventivo vuole rendere meno conflittuale il rapporto tra fisco e contribuente, riducendo i tempi di accertamento ed evitando successivi contenziosi. A patto che l'amministrazione non lo utilizzi per acquisire nuove informazioni.

Corea del Sud: un paese sorprendente, anche nel voto di Donatella Porrini - In Corea del Sud l'opposizione ha vinto le elezioni con un programma elettorale basato su una maggiore apertura dei mercati e dei confini del paese. Il paese è sì molto legato alle tradizioni, ma ha anche un'alta scolarità ed è attento all'ambiente.

Tirocini in cerca di qualità di Alessandro Chiozza - La qualità dei tirocini è al centro della nuova proposta di direttiva della Commissione europea. Anche i dati dell'ultimo monitoraggio sui tirocini extracurricolari nel nostro paese mostrano la necessità di migliorare le condizioni di lavoro.

La stagione è ancora il limite del turismo in Italia di Stefano Landi - In Italia non è facile misurare il fenomeno turistico. I dati ufficiali mostrano che il divario con il 2019 non è colmato e che non si è arrivati a una migliore distribuzione dei flussi nel corso dell'anno. Il ruolo delle piattaforme di prenotazione.

 

Gestito e realizzato da Elabora.org