Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 92.332 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Testi & Approfondimenti

Scheda di approfondimento

D.l. n. 39/09 - Sisma Abruzzo: scheda

La Commissione ambiente del Senato ha avviato l'esame del decreto-legge per fronteggiare l'emergenza terremoto in Abruzzo, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 del 7 maggio 2009.

articolo 1 - le ordinanze del Presidente del Consiglio previste dall'articolo 5, comma 2, della legge n. 225 del 1992 sono emanate di concerto con il Ministro dell'economia per quanto attiene agli aspetti di carattere finanziario. I provvedimenti del d.l. riguardano i comuni della regione Abruzzo, che, colpiti dagli eventi sismici a partire dal 6 aprile 2009, hanno risentito un'intensità uguale o superiore al sesto grado della scala Mercalli. Si tratta dei comuni identificati con il decreto n. 3 del Commissario delegato emanato in data 16 aprile 2009.

Si introduce la possibilità di applicare le agevolazioni per la ricostruzione e riparazione delle abitazioni private e di immobili ad uso non abitativo, anche per beni localizzati fuori dei territori dei comuni individuati, in tal caso, tuttavia, occorre che una perizia giurata attesti il nesso di causalità tra il danno e l'evento sismico.

articolo 2 - affida al Commissario delegato il compito di provvedere con urgenza alla progettazione e realizzazione di moduli abitativi nonché alle opere connesse di urbanizzazione e di servizi destinati alle persone le cui abitazioni sono state distrutte o dichiarate inagibili. Definite le caratteristiche di tali abitazioni. Il piano degli interventi per la realizzazione dei moduli abitativi è approvato dal Commissario delegato, mentre la localizzazione è effettuata sentiti i sindaci dei comuni interessati.  Si introduce uno speciale procedimento amministrativo in materia di espropriazioni.

Per la realizzazione dei moduli abitativi si procede mediante affidamento di appalti entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge, con la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara.

Il Commissario delegato, affiancato da quattro vice commissari, ha la facoltà di reperire alloggi non utilizzati a favore delle popolazioni sgomberate nelle more delle riparazioni e o delle ricostruzioni, assicurando criteri uniformi per la determinazione dei corrispettivi per l'uso. Tali alloggi vengono assegnati dai sindaci dei comuni interessati, i quali sono chiamati a definire le modalità di uso.

articolo 3  - dispone la concessione di contributi, finanziamenti agevolati, indennizzi di vario tipo ed agevolazioni tributarie per la ricostruzione o la riparazione di immobili, per le attività produttive che hanno subito danni, diretti o indiretti, per effetto degli eventi sismici, per il ristoro di danni ai beni mobili e alle strutture adibite a varie attività sociali. Prevista anche l'esenzione da tributi e da diritti degli atti e delle operazioni inerenti ai finanziamenti ed agli acquisti, la riduzione dell'80 per cento degli onorari e dei diritti notarili. Per le attività produttive sono previste diverse tipologie di indennizzi.

articolo 4 - indica il contenuto delle ordinanze di protezione civile, di competenza del Presidente del Consiglio dei ministri e che, per quanto attiene gli aspetti di carattere fiscale e finanziario, saranno adottate di concerto con il Ministro dell'economia. Dispone poi che alla regione Abruzzo sia riservata, con delibera CIPE, una quota aggiuntiva delle risorse assegnate al Fondo infrastrutture per la messa in sicurezza delle scuole e autorizza la stessa a modificare il piano annuale 2009 di edilizia scolastica anche con l'inserimento di nuove opere. Reca, infine alcune norme per la ricostruzione, il ripristino, il consolidamento e la riorganizzazione delle strutture del servizio sanitario della regione Abruzzo.

articolo 5 - sospende fino al 31 luglio 2009 i processi civili, penali e amministrativi pendenti alla data del 6 aprile 2009 presso gli uffici giudiziari aventi sede nei comuni colpiti dal sisma.

articolo 6 - prevede che siano sospesi o prorogati, secondo i casi, una serie di termini, che sia possibile derogare al patto di stabilità interno e che siano disciplinate le modalità di attuazione del Piano di rientro dai disavanzi sanitari. Si consente, pertanto, al Ministro dell'interno di differire i termini per la deliberazione o la presentazione di atti di competenza degli enti locali; in particolare, quelli concernenti il bilancio di previsione 2009, il rendiconto di gestione dell'esercizio 2008, la presentazione della certificazione attestante il mancato gettito ICI derivante dall'esenzione riconosciuta sugli immobili adibiti ad abitazione principale, la presentazione delle certificazioni in materia di IVA e ICI, nonché il rinvio delle elezioni amministrative nel territorio colpito dagli eventi sismici.

articolo 7 - reca autorizzazioni di spesa per finanziare la prosecuzione fino al 31 dicembre 2009 di interventi di assistenza già realizzati nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma, per la prosecuzione di interventi di soccorso e di attività necessarie al superamento dell'emergenza realizzate da vigili del fuoco e dalle forze di polizia, nonché disposizioni per la proroga fino al 31 dicembre 2009 di contratti di lavoro stipulati dalla regione Abruzzo nei settori della protezione civile, della sanità e dell'informatica.

articolo 8 - prevede l'adozione di varie provvidenze in favore delle persone fisiche e delle imprese coinvolti dagli eventi sismici. I benefici, per i quali si dispone di un'autorizzazione di spesa di 53,5 milioni di euro per il 2009 e di 30 milioni di euro per il 2010, sono costituiti dalla proroga dell'indennità ordinaria di disoccupazione, dalla concessione di un indennizzo in favore dei lavoratori autonomi, dall'estensione ad ulteriori fattispecie della sospensione dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, nonché dall'esclusione delle sanzioni amministrative per alcuni inadempimenti in materia di lavoro e fiscale, dall'esclusione dal computo del reddito da lavoro dipendente di alcuni sussidi, eventualmente erogati da parte dei datori di lavoro privati, dalla definizione di modalità speciali di attuazione delle misure in materia di politica agricola comunitaria e di programmi di sviluppo rurale, da particolari esenzioni dal pagamento del pedaggio autostradale. 12 milioni di euro sono destinati ad interventi, anche integrati, per la costruzione e l'attivazione di servizi socio-educativi per la prima infanzia, la costruzione e l'attivazione di residenze per anziani e la costruzione e l'attivazione di residenze per nuclei monoparentali madre bambino.

articolo 9 - è finalizzato ad accelerare e semplificare le procedure di raccolta, trasporto e smaltimento dei materiali derivanti dal crollo degli edifici o dalle necessarie demolizioni.

articolo 10 - contiene una serie di disposizioni volte ad agevolare lo sviluppo economico e sociale. Nell'ambito del Fondo di garanzia per le PMI può essere costituita una apposita sezione per la concessione di garanzie a titolo gratuito per i crediti bancari a piccole e medie imprese e studi professionali, ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici. Si dispone, inoltre, l'esenzione da costi e tributi, con eccezione dell'IVA, nonché la riduzione del 50 per cento per gli onorari notarili, per le operazioni di rinegoziazione di mutui e finanziamenti.

Con delibera del CIPE, una quota delle risorse del Fondo strategico per il Paese a sostegno dell'economia reale può essere destinata al finanziamento di accordi di programma già sottoscritti per la realizzazione degli interventi di sostegno e di reindustrializzazione, ovvero di accordi di programma da sottoscrivere, nei settori dei componenti e prodotti hardware e software per ICT, della farmaceutica, dell'agroalimentare, della chimica e dell'automotive e dell'edilizia sostenibile, nonché ai contratti di programma già presentati. Si destina alla regione Abruzzo una quota delle risorse disponibili del Fondo per le politiche giovanili per iniziative di sostegno delle giovani generazioni dell'Abruzzo colpite dall'evento sismico. Infine si autorizza la spesa di 3 milioni di euro, per il 2009, a valere sul Fondo per le pari opportunità, a sostegno degli oneri di ricostruzione o restauro di immobili situati nei comuni  indicati all'articolo 1 e adibiti alle attività di centri di accoglienza, di ascolto e di aiuto delle donne e madri in situazione di difficoltà, comprese quelle derivanti dagli effetti degli eventi sismici.

articolo 11 - prevede la realizzazione da parte del Dipartimento della protezione civile di un piano di verifiche finalizzate ad interventi per la riduzione del rischio sismico, anzitutto per immobili strutture ed infrastrutture che si trovino nei territori dell'Appennino centrale contigui a quelli interessati dagli eventi sismici che hanno colpito la regione Abruzzo a partire dal 6 aprile 2009. Alle operazioni di verifica collaboreranno gli enti locali interessati, le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici operanti nel territorio, anche attraverso i propri tecnici. Entro sei mesi dall'esito delle verifiche, pena l'inutilizzabilità dell'immobile, debbono essere avviati i lavori di messa in sicurezza.

articolo 12 - introduce una serie di disposizioni in materia di giochi finalizzate al reperimento di risorse finanziarie.

articolo 13 - reca alcune misure in materia di spesa farmaceutica, destinando le economie di spesa ad esse conseguenti alla copertura degli oneri degli interventi relativi agli eventi sismici, un incremento delle risorse per il processo di rientro dai disavanzi sanitari della regione Abruzzo.

articolo 14 - reca disposizioni a carattere finanziario. Nell'ambito della dotazione del Fondo per le aree sottoutilizzate, per il periodo di programmazione 2007-2013, sono destinati agli interventi di ricostruzione un importo non inferiore a 2.000 milioni e non superiore a 4.000 milioni di euro, a valere sulle risorse assegnate al Fondo strategico per il Paese a sostegno dell'economia reale, e un importo di 400 milioni a valere sul Fondo infrastrutture.

Inoltre, le maggiori entrate prodotte dalla lotta all'evasione fiscale derivanti da futuri provvedimenti legislativi affluiscono ad un apposito Fondo destinato all'attuazione delle misure a favore delle popolazioni colpite dal sisma; sono revocati i mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti entro il 31 dicembre 2005, in base a leggi speciali che prevedono l'ammortamento a totale carico dello Stato e per i quali gli enti locali mutuatari non abbiano provveduto a richiedere il versamento. Le relative risorse sono versate all'entrata del bilancio dello Stato per essere destinate agli enti locali colpiti dal sisma.

articolo 15 - reca in primo luogo disposizioni in materia di erogazioni liberali a favore delle popolazioni colpite dal sisma; sono inoltre previste norme a tutela della fede pubblica, disciplinando l'uso del logo «Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento della protezione civile».

articolo 16 - demanda al Prefetto de L'Aquila il coordinamento e l'unità di indirizzo di tutte le attività finalizzate alla prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'affidamento ed esecuzione di contratti pubblici, nonché nelle erogazioni e concessioni di provvidenze pubbliche connessi agli interventi per l'emergenza e la ricostruzione.

articolo 17 - prevede lo svolgimento del Vertice G8 nel territorio della città de L'Aquila. Si introduce una clausola di salvaguardia degli effetti prodotti dalle ordinanze del Presidente del Consiglio dei ministri adottate sulla base del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 settembre 2007, con il quale il G8 è stato dichiarato «grande evento»; tali ordinanze continuano ad applicarsi per assicurare sia il completamento delle opere in corso di realizzazione nella regione Sardegna, sia gli interventi occorrenti all'organizzazione del vertice G8 nella città de L'Aquila.

articolo 18 - concerne la copertura finanziaria.

 

S1534 - ddl conversione D.l. n. 39/09 - Sisma Abruzzo: al 29.4.2009 in esame in Commissione ambiente del Senato, sede referente, relatore D'Alì (PdL)

(inserito il 30/04/2009)

Gestito e realizzato da Elabora.org